Vai al contenuto

Farmaco Propecia (Finasteride)

Indice: Farmaco Propecia (Finasteride)

A Cosa Serve il Farmaco Propecia Finasteride?

Propecia (con principio attivo finasteride*) è un farmaco utilizzato per trattare la calvizie maschile. Agisce bloccando la produzione di un ormone maschile che causa la perdita di capelli negli uomini. La Propecia può aiutare a fermare o a far regredire la perdita di capelli nella maggior parte degli uomini e può persino promuovere la crescita di nuovi capelli. Questo farmaco viene venduto sotto forma di compressa rivestita da 1 mg di finasteride, come indicato nel foglietto illustrativo, che combatte l’ alopecia androgenetica tramite l’inibizione.

Le compresse di propecia hanno un rivestimento che aiuta a proteggere il farmaco dalla disgregazione all’interno dello stomaco. Questo rivestimento aiuta anche a ridurre eventuali effetti collaterali.

uomo stempiato
La perdita di capelli maschile è un problema molto diffuso. In molti stati viene combattuta con la somministrazione di Propecia.

*Cos’è la Finasteride?

La finasteride è un principio attivo utilizzato per trattare l’alopecia androgenetica, comunemente nota come calvizie maschile. Agisce bloccando la produzione di un ormone maschile chiamato diidrotestosterone (DHT). Questo ormone causa l’assottigliamento dei capelli negli uomini affetti da alopecia androgenetica.

La finasteride agisce diminuendo la quantità di DHT nel cuoio capelluto, rallentando la caduta dei capelli e aiutando alcuni uomini a farli ricrescere. La finasteride è venduta con il nome commerciale di Propecia ed è disponibile sotto forma di compresse. Questo farmaco è risultato efficace nel trattamento della calvizie maschile, ma deve essere usato solo sotto la supervisione di un medico.

Chi Può Prescrivere la Propecia?

Questo farmaco è disponibile solo dietro prescrizione di un professionista sanitario, come il tuo medico di famiglia. Alcuni Stati possono anche consentire ai farmacisti di prescrivere Propecia se sono abilitati a farlo. A seconda dello Stato, anche gli infermieri e gli assistenti medici possono essere autorizzati a prescrivere il farmaco anti calvizie. Prima di assumere qualsiasi farmaco, è importante consultare il proprio medico curante sui potenziali effetti collaterali e sulle interazioni con altri farmaci.

Quanto Dura la Cura con Finasteride?

Finasteride propecia farmaco
I primi risultati dall’inizio del trattamento si potranno vedere dopo i 6 – 12 mesi di costante utilizzo.

Il trattamento con finasteride dura in genere da tre a sei mesi, a seconda della gravità della condizione trattata. Per molti pazienti, questo trattamento può fornire risultati a lungo termine e può essere utilizzato anche per problemi più cronici.

Tuttavia, è importante notare che la finasteride non funziona per tutti e deve essere discussa con il medico prima di iniziare qualsiasi tipo di trattamento. La finasteride viene generalmente assunta quotidianamente o settimanalmente, a seconda delle raccomandazioni del medico. È inoltre importante capire che la finasteride non cura la perdita di capelli, ma agisce piuttosto per rallentarne la progressione. Pertanto, è importante continuare ad assumere il farmaco anche dopo che i sintomi sono migliorati, per mantenere i risultati ottenuti.

Sospensione Finasteride e Mantenimento Risultati

Nella maggior parte dei casi, si è riscontrato che la finasteride riduce la caduta dei capelli e ne migliora la densità dopo 6-12 mesi di utilizzo. Alcuni utenti riferiscono addirittura la ricrescita di nuovi capelli durante il trattamento.

I risultati migliori si ottengono quando la finasteride viene associata ad altri trattamenti come il minoxidil. Può essere necessaria una terapia di mantenimento per mantenere gli effetti della sospensione della finasteride e impedire che la pienezza dei capelli diminuisca nel tempo.

Quando Non si Deve Assumere Finasteride?

La finasteride è sconsigliata alle donne e ai bambini. Inoltre, non deve essere utilizzata in caso di allergie a uno qualsiasi degli ingredienti del farmaco o se si è mai avuta una reazione allergica alla finasteride.

Anche le persone affette da malattie epatiche, disturbi muscolari della vescica, cancro alla prostata o alcuni problemi urinari devono evitare di assumere la finasteride. Anche le persone che assumono altri farmaci che interagiscono con la finasteride dovrebbero evitarne l’assunzione. In caso di dubbi sull’opportunità o meno di assumerla, è bene parlarne con il proprio medico prima di iniziare il trattamento.

Quali Sono gli Effetti Collaterali della Propecia negli Uomini?

Gli effetti collaterali più comuni di Propecia includono diminuzione della libido, depressione, tensione, dolore ai testicoli ed eruzioni cutanee. Gli effetti collaterali meno comuni includono prurito o sensazione di pizzicore sulla pelle, vertigini, mal di testa e debolezza.

La Propecia viene utilizzata principalmente da uomini di età compresa tra i 18 anni e i 45, per il trattamento della perdita di capelli androgenetica negli uomini. Non è approvato per l’uso nelle donne.

Si Possono Assumere Alcolici Durante il Trattamento Anti Calvizie?

propecia controindicazioni se assunta con alcool
L’effetto della Propecia, se assunta con l’alcool, viene annullato.

Non è consigliabile consumare alcolici durante l’assunzione di Propecia, il farmaco anti-calvizie. L’alcol può interagire con il principio attivo, la finasteride, e ridurne l’efficacia fino a che gli effetti benefici iniziano a regredire. Inoltre, l’alcol può aumentare ulteriormente le possibilità di sviluppare effetti collaterali del farmaco, come vertigini e mal di testa.

È quindi meglio evitare di bere alcolici durante l’assunzione di Propecia per il trattamento della calvizie. Se si decide di bere alcolici durante l’assunzione del farmaco, assicurarsi di farlo con moderazione e di parlare con il medico di tutti i potenziali rischi o interazioni che potrebbero verificarsi.

Può anche essere utile prendere ulteriori precauzioni quando si beve alcol, ad esempio evitando di utilizzare macchinari pesanti o altre attività che richiedono concentrazione e attenzione.